
Scout se Dio vorrà, per sempre!
E da quel giorno fratelli e sorelle sparsi per il mondo.
E' una consapevolezza che fa vivere meglio ....
Un braccio forte a cui puoi affidarti, da qualche parte e spesso solo un passo più avanti. Una sorellina con gambe forti ed uno zaino zeppo di felicità. a volte così saggia, altre così ingenua da farci sorridere.
Oggi sappiamo che lei è un passo più avanti e non possiamo più raggiungerla né gareggiare come abbiamo sempre fatto.
Ci ha seminato, è cresciuta fra le nostre braccia e poi c'ha fatto crescere, c'ha fatto sentire speciali e indispensabili, goffa per darci la forza di sostenerla, sempre in grado di " guardare più lontano di noi.
E Oggi non si può fare a meno di guardarla in cielo, al mattino uscendo di casa, in un cielo azzurro o turbato da grossi nuvoloni, in un cielo stellato tra bivacchi dei beati stretti in cerchio a lor Signore.
Proprio lei, che quando noi eravamo ancora tutti chiusi nelle nostre piccole vite, ci ha insegnato ad alzare lo sguardo ed a osservare più lontano, per prima ci ha mostrato qualcosa oltre le nostre teste, per prima ci ha chiesto di parlare dei nostri sogni.
Quanto l'essere stati scout insieme ci lega, ci unisce, quanto sentiamo che lei resterà parte di noi per sempre, quanto le avventure e i momenti che abbiamo vissuto assieme non sarebbero stati gli stessi, senza la buffa, incerta, strascinatamente coraggiosa Fanny.
Fanny! !
ermati, aspettaci, guardaci, ascoltaci,
lasciati interrompere con discorsi vacui,
ridi di te con noi, affettuosamente ricca del nostro cuore, nel nostro cuore, protetta e abbandonata,
non sempre ci siamo stati, eppure tu hai saputo capire, nessuna frattura è stata troppo grande per non essere ricomposta.
Già una volta sei partita, sei andata via, a studiare lontano e poi ancora più lontano, a seguire i tuoi sogni, e quel francese che sembrava quasi tu sentissi la tua lingua più dell'italiano, ma nonostante i chilometri in noi è rimasto forte il desiderio di averti vicino, comunque, oltre le distanze, oltre ogni distanza, lo stesso che ora ci accompagna, in questo saluto.
Con tutti i nostri limiti, ci hai portati tutti nel cuore, ed è solo frutto della tua spontaneità, piccola piccola piccola grande Fanny, quanto ci siamo dati, ci siamo riempiti, grandi fette di vita con la gioia di camminare "insieme". "Sei con noi e noi con te"
aspettaci, guardaci, ascoltaci, sorridi con noi.
"Piccola grande Fanny, si vede che nel Regno Celeste
avevano un gran bisogno di Angeli...
si vede che qui ormai ci avevi donato tutta te stessa...
...però ci hai fregato tutti alla grande!
Divertiti ora
Noi vivremo un cicinino in più anche per te!
Buona strada"